MAICO Srl

 
sito ufficiale
Catalogo prodotti PDF
 

Maico fa parte del gruppo internazionale Maco e commercializza meccanismi per serramenti in Italia,Spagna, Portogallo e Grecia. Quando viene fondata – nel 1981 a S. Leonardo in Passiria (BZ) – introduce nel nostro paese il sistema di apertura delle finestre anta-ribalta, di cui oggi è leader di mercato. Dei 175 collaboratori, 60 sono agenti di vendita presenti su tutto il territorio nazionale.

I prodotti

Maico dispone di un catalogo (anche online) con oltre 6 mila componenti tecnici per finestre, porte-finestre, porte, persiane e scorrevoli. Oltre ai meccanismi Maico distribuisce prodotti e materiali per installare i serramenti secondo i principi dell’isolamento e dell’efficienza energetica.

Punti di forza
Maico ha un’offerta di servizi molto ampia. Tra gli altri:

un software per scegliere i meccanismi da montare sulla finestra e inviare l’ordine per via telematica (MaicoWin);
un sistema informatizzato per la gestione diretta dei magazzini dei clienti (Maico Log);
una piattaforma di formazione per il mondo del serramento (Maico Academy);
un servizio di assistenza e consulenza personalizzati (Maico Technology);
la “carta d’identità” per la tracciabilità della finestra, ovvero un codice bidimensionale che, fotografato, consente di accedere a una pagina web con i dati specifici di un serramento (Maico ID).

Un altro punto di forza è la tempestività nelle consegne: gli ordini vengono evasi rigorosamente entro i tempi pattuiti, e comunque non oltre le 48 ore.

Le cifre          
Collaboratori: 175, di cui 60 agenti di vendita presenti su tutto il territorio nazionale 
Clienti: un migliaio di clienti diretti (costruttori e rivenditori di serramenti, commercianti di ferramenta)

Il gruppo
Il gruppo Maco di cui Maico fa parte conta circa 2.000 collaboratori; in Europa ha 11 filiali che nell’ultimo anno hanno distribuito ferramenta per oltre 20 milioni di finestre in 35 paesi del mondo.
Sito ufficiale gruppo Maco: www.maco.eu

Curiosità
Maco sta per Mayer & Co., dal nome del fondatore del gruppo Lorenz Mayer. Quando nel 1981 è stata inaugurata la sede italiana, nel nostro paese Maco era già un marchio registrato, per cui è stata aggiunta una “i” (Italia) e il nome è diventato Maico.